L'associazione Teleamministrazione   Home pages  

 

ASSOCIAZIONE TELEAMMINISTRAZIONE

C/O Fac. di Scienze Politiche
Viale S. Ignazio n. 78 - 09123 - Cagliari,
Tel.: 39 070 675.3745; 39 070 675.3003
Presidente: Tel.: 39 070 675.3746. Fax 39 070 65.16.80
E mail: giodun@unica.it

 

Notizie sull’associazione teleamministrazione

Costituita il 26.2.92, con atto per notaio Vassena, ha come scopo la promozione di iniziative promozionali e di studio per lo sviluppo dell’amministrazione pubblica in forma elettronica o teleamministrazione attraverso opportune iniziative, come convegni, pubblicazioni etc., al fine di approfondire e diffonderne i principi che dovranno regolare la pubblica Amministrazione, operante attraverso atti e procedimenti compiuti senza carte, direttamente in forma elettronica.

L’associazione ha svolto e sta svolgendo ricerche, con contributi regionali (assessorato P.I.), Provincia di Cagliari, Credito Industriale Sardo ed altri, nell’ambito degli scopi previsti dallo statuto, anche con addestramento di giovani laureati, approfondendo i temi attinenti al nuovo metodo di gestione dell’attività della Pubblica Amministrazione; metodo chiamato, appunto, Teleamministrazione.

Oltre ai soci ordinari, l’associazione ammette soci simpatizzanti annuali (in genere studenti e laureati, nelle Facoltà giuridico-economiche), che possono usufruire di iniziative culturali ed addestrative: nell’ambito dell’informatica giuridica, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Cagliari, organizza ogni due anni corsi per circa 90 soci discenti, seguiti da prove di esame.

Ha organizzato varie manifestazioni culturali, tra le quali vanno segnalate:

— un convegno sulle riforme necessarie alla Pubblica Amministrazione nel dicembre 1993 con il titolo Per una nuova amministrazione pubblica.. Il convegno è stato organizzato con il contributo della Regione Sardegna (Consiglio regionale e Assessorato AA.GG.), della Facoltà di Scienze Politiche, Scuola a fini speciali Pubblica Amministrazione di Nuoro e ne sono stati pubblicati gli atti (Cagliari, ed. CUEC, 1995);

— un convegno intitolato L’Europa informatica e l’Italia. Problemi e prospettive. Cagliari, 21-22 marzo 1997. Atti in corso di pubblicazione. Il Convegno è stato organizzato con l’Istituto di studi europei A. De Gasperi - Roma (ISE) e con il contributo della Regione Sardegna.

Considerando l’attività svolta in collaborazione con l’Università di Cagliari, vanno menzionate le concrete iniziative attualmente in corso, allo scopo di rendere effettiva la teleamministrazione nell’ambito dell’ateneo medesimo, nonché la collaborazione, in sede regionale, alla stesura di un disegno di legge che prevede la graduale introduzione della teleamministrazione sia negli uffici regionali, sia, più in generale, nel territorio sardo, coinvolgendo le altre pubbliche amministrazioni.

I soci fondatori sono:

Prof. Giovanni DUNI, presidente
Dott. Francesca MUSIO
Prof. Carlo MUNTONI
Dott. Paolo BULLITA
Sig.na Maria Bonaria COCCO, segretaria

Socio ammesso successivamente:
Dott. Raimondo CACCIARRU