Italia ed Europa   Home pages  

Istituto di Studi Europei
"A. De Gasperi" - Roma
Regione Autonoma della Sardegna

Università degli Studi di Cagliari
Facoltà di Scienze Politiche
Associazione Teleamministrazione

L’Europa informatica e l’Italia:

Problemi e prospettive

Cagliari 21-22 marzo 1997

Convegno Internazionale

La TV oggi

Tra nuove tecnologie, audience e qualità

Ing. Giuliano BERRETTA

Direttore Affari Commerciali e Sviluppo

Ing. Arduino PATACCHINI

Capodivisione Sviluppo e Pianificazione commerciale

EUTELSAT - European Telecommunications Satellite Organization

X INFORMATION DAY - Saint-Vincent, 14 Giugno 1997

 

Gli ultimi anni hanno visto un considerevole sviluppo della televisione via satellite. Nella zona di copertura dei satelliti EUTELSAT le famiglie che ricevono i canali satellitari sono più di 80 milioni, e rappresentano ormai il 30% delle abitazioni dotate di televisione. Esse sono concentrate per il 73 % nell’Europa occidentale, il 22% nell’ Europa orientale e il 5% nel bacino del Mediterraneo. Lo sviluppo registrato negli ultimi anni è stato determinato dall’ aumento dell’offerta di canali satellitari che più incontrano i gusti del pubblico. Attraverso i satelliti EUTELSAT possono già essere ricevuti circa 250 canali, la maggior parte dei quali in digitale. Mentre infatti dal 1995 ad oggi l’offerta di canali in analogico è rimasta quasi costante, l’offerta di canali in digitale è cresciuta in modo esponenziale.

Fonte: Eutelsat

  1. La Televisione Digitale via Satellite
  Il 1996 è stato l’anno della nascita in Europa della televisione digitale via satellite, essa sta producendo cambiamenti strutturali nel settore dell’audiovisivo e una moltiplicazione del numero di servizi offerti e di programmi trasmessi.

La tecnologia digitale permette infatti di:

ridurre notevolmente i costi;
trasmettere differenti versioni locali dello stesso canale determinando la graduale scomparsa della distinzione tra canali/programmi nazionali e internazionali;
moltiplicare la distribuzione di un particolare programma in modo tale da massimizzare i ricavi.
diversificare i servizi e utilizzare applicazioni multimediali interattive (Internet via Satellite ne è un esempio).